laboratori

family play®

 

Family Play è un progetto di Teatro di Comunità.

“Il Teatro di Comunità si occupa dell’espressione, della formazione e dell’interazione di persone, gruppi e comunità, attraverso attività performative che includono i diversi generi teatrali, il gioco, la festa, il rito, lo sport, il ballo, gli eventi e la manifestazioni culturali (…). Il Teatro di Comunità è parte dell’impegno antropologico attuale i cui punti forti sono la costruzione sociale della persona; la dinamica delle relazioni interpersonali e le comprensioni intersoggettive; la struttura delle comunità e delle forme sociali di piccola scala; si propone quindi come azione o liturgia delle comunità, minacciate di estinzione dall’omogeneizzazione e personalizzazione della cultura da parte della società mediale, e come ricerca del benessere psicofisico dei membri di qualsiasi comunità attraverso l’individuazione di pratiche comunicative, espressive e relazionali, capaci di attenuarne il malessere e lo stress individuale tipico della società occidentale”.

(BERNARDI C., Il teatro sociale, in L’ora di teatro. Orientamenti europei ed esperienza italiane nelle istituzioni educative, a cura di C. Bernardi e B. Cuminetti, Euresis, Milano, 1998, p. 157)

 

Family Play® nasce dal desiderio di fare condividere a genitori e figli un tempo di gioco creativo da trascorrere insieme: un tempo in cui si cercherà di scardinare, attraverso giochi di teatro e movimento espressivo, gli abituali rapporti quotidiani. L’obiettivo principale del percorso è, infatti, quello di “giocare” con i ruoli che ogni giorno, soprattutto i genitori, sono chiamati ad interpretare affinché possano ritrovare una dimensione infantile lasciandosi andare al piacere di abbandonare le tensioni, la preoccupazione di fare sempre la cosa giusta, di dare il buon esempio.

 

Confrontarsi con i propri figli in modo rilassato e gioioso.

Le attività proposte sono principalmente quelle che indagano la relazione con l’altro sviluppando la fiducia reciproca, il prendersi cura, la responsabilità, la consapevolezza e il rispetto del proprio e dell’altrui spazio: attività che, partendo dalla dimensione del corpo, risvegliano sensazioni e fanno vibrare stadi profondi dell’essere.

Con la leggerezza del gioco e la felicità della scoperta, si condividono momenti preziosi di conoscenza reciproca mettendo da parte le aspettative e il giudizio: prima di tutto nei confronti di sè stessi.

 

 

 

 

 

Se avete partecipato agli incontri o siete semplicemente curiosi e desiderate vedere e scaricare tutti gli altri scatti, li trovate qui

 

Alcuni Feedback

 

Frequentare l'Hotel Miracolo è stato per noi, davvero una bellissima esperienza, la vostra delicata e serena conduzione del lavoro ci è piaciuta moltissimo.
Vi sembrerà banale, ma per non noi non lo è stato, immergerci in due ore esclusivamente dedicate ad un gioco "serissimo", senza cellulari che suonano, lavatrici da avviare, o lavori da terminare a distanza, è stata davvero un'occasione importante.

Monica e Marta (6 anni) – Venezia

 

L'attività insieme è stata un crescendo di scoperte e di divertimenti. Ho imparato molto, pur non essendo poi così disavvezzo ai bimbi. Forse, un po' più disavvezzo al bimbo che resiste in me. E anche Alice ha
imparato delle cose, in particolare ho scoperto quanto le piaccia essere albero più che uccellino.

Grazie di tutto, amici, e continuate così perché la vostra è un'attività che, sarà banale dirlo, di questi tempi è più preziosa della maggior parte degli intrattenimenti che questa società ci offre.

Francesco e Alice (4 anni) – Mira

 

Grazie per averci dato la possibilità di condividere momenti divertenti, spensierati ed assolutamente fuori dagli schemi con belle persone che non ci siamo scelti, ma che comunque abbiamo apprezzato molto.

Un'occasione per imparare nuove possibilità di interazione tra adulti e bambini.

Silvia e Nicolò (4 anni) – S. Maria di Sala

 

I "Family Play" al teatro Momo sono riusciti a coinvolgere tutta la famiglia creando interesse, voglia di partecipare ed entusiasmo. E' stata per noi una grande occasione di crescita personale, di conoscere altre famiglie curiose e pronte a mettersi in gioco e soprattutto di trascorrere il tempo insieme divertendoci e scoprendo qualcosa in più su ciascuno di noi. Grazie al teatro e grazie a Guido e Valentina!! 

Serena, Roberto e Matilde (10 anni) – Mestre

 

Carissimi Valentina e Guido, Sofia ed io vogliamo ringraziarvi per la bellissima esperienza del Family Play, dove adulti e bambini hanno potuto davvero "giocare" insieme, confrontandosi in un contesto interessante ed insolito…

Martina e Sofia (6 anni) – Venezia

 

Il mio è un pensiero positivo dove ho riscontrato nel pratico dei cambiamenti in Federica e da parte mia un aiuto a mettere meglio a fuoco certe dinamiche. Magia del teatro e magia delle persone che lo conducono.

Anna e Federica (6 anni) – Caerano San Marco (TV)

 

Selezione di materiali prodotti durante le diverse edizioni dei Family Play:

Gli Scarpa 2012

Haiku-kù 2013

Pasqualino Marajà 2014