“VERSO IL MARE” Lab intercurturale-intergenerazionale (7 -70)per una Comunità Educante

Sono felice di partecipare alla COMUNITA’ EDUCANTE di Marghera, luogo in cui  ripercorro luoghi noti d’infanzia ed adolescenza. Sono contenta di poter donare ciò che in tanti anni ho coltivato. Un pensiero di gratitudine ai miei genitori che dalla scuola primaria mi hanno dato la possibilità di coltivare la musica (a Marghera con il caro Maestro Gaiardelli), da più grande il teatro e la danza. Ora posso donare quei semi, che hanno nutrito il mio Essere, ad altri bambini che s’affacciano alla vita e ad altri adulti  che, come me, sono comunque in “crescita”.
Con questo stato d’animo mi avvicino, condivido e partecipo al progetto del Comune di Venezia e Save the Children,  Rete ad alta intensità educativa, che intende costruire una Comunità educante al fine di ” trasformare l’ambiente di vita dei più giovani ed offrire a tutti, nessuno escluso, l’opportunità di apprendere e far fiorire talenti e capacità”.  Il nostro contributo s’intitola “Verso il Mare”.
Un percorso rivolto a bambini ed adulti insieme in cui, attraverso gli strumenti del teatro e della danza creativa,  esploreremo la relazione tra persone di età e culture differenti: un modo ludico e creativo per avvicinarci un pò di più a noi stessi ed a chi ci sta vicino. Giocare e mettersi in gioco in uno spazio di condivisione creativa, pensiamo possa contribuire a farci percepire come tasselli unici di una Comunità danzante e fantasiosa, aperta alle trasformazioni.

Il filo conduttore di questo percorso teatrale sarà “ Il pesciolino nero”, di Samad Behrangi: una storia illustrata e dalla scrittura semplice fruibile a tutte le età per le questioni essenziali che pone. Il piccolo pesce lascia il torrente, la madre e la propria Comunità per avventurarsi nel mare, mosso dalla domanda fondamentale “la vita cosa significa veramente? Vuol forse dire stare sempre nello stesso posto, andare avanti e indietro finché non sei vecchio, è tutto qua?“. 
Un viaggio dunque, esteriore ed interiore, che potrà essere affrontato su piani e con modalità differenti a seconda dell’interlocutore. 
Bambini, adulti , pesciolini, siete invitati a mettervi in viaggio insieme a noi!  

QUANDO
GIOVEDI 7 NOVEMBRE dalle ore 17 alle ore 19
Incontri a cadenza settimanale da giovedì 7 novembre 2019 a giovedì 13 febbraio 2020. Restituzione finale sabato 29 febbraio

DOVE 
Sala polivalente Parrocchia della Resurrezione, Via A. Palladio 3,
Marghera – CITA

QUOTA
La partecipazione è GRATUITA 

INFO ed ISCRIZIONI
info@playy.it
347 9940983