scuole/teatri/musei

movimentalamente

 

Laboratorio di Danza Educativa, rivolto al II ciclo della Scuola Primaria

 

Cos’è la danza educativa?

La danza educativa è un’attività motoria con la musica. Non si riferisce ad uno stile o ad una tecnica specifica da trasmettere all’allievo, ma all’esplorazione di movimenti spontanei e naturali (una camminata, un gesto di saluto ecc..) che vengono rielaborati e liberamente assemblati in forma creativa.

La pratica mira a sviluppare nel bambino qualità di danzatore (colui che agisce) di coreografo (colui che compone e crea) e di spettatore (colui che osserva).

In un contesto immaginifico e poetico, attento in particolar modo ad accrescere la fiducia ed il rispetto di se stessi e degli altri (rispetto dello spazio condiviso, delle proposte creative) e ad incoraggiare la relazione (attraverso composizioni elaborate in gruppo) i bambini sono invitati ad esplorare il movimento espressivo per ampliare il linguaggio motorio di base e la consapevolezza corporea. 

La metodologia della danza educativa si articola attorno a progetti interdisciplinari di tipo tematico, che permettono di collegare la danza alla programmazione scolastica.

 

Movimentalamente

Contenuti

Il tema del progetto riguarda un’area scientifica, il Sistema Solare, che viene indagato da un punto di vista motorio-espressivo. Partendo dalla mappa del Sistema Solare i bambini vengono guidati all’esplorazione del proprio spazio personale e generale: l’aula diviene così l’Universo in cui viaggiare come particelle che si aggregano ad altre particelle per formare una materia solida o come navicelle spaziali che si muovono da un pianeta all’altro.

La visione e l’analisi delle foto di alcuni pianeti come ad esempio Marte e Nettuno, denominati anche “Il pianeta rosso” e “Il grande Blu”, conducono i bambini ad indagare il mondo delle sensazioni e delle emozioni, che vengono espresse poi in azioni danzate.

Obiettivi

Gli incontri si prefiggono la creazione da parte dei bambini di una danza che, partendo dall’esplorazione del movimento rotatorio dei pianeti, indaghi le caratteristiche dei singoli pianeti. 

L’obiettivo è una composizione danzata che rifletta il “pianeta interiore” del bambino posto sempre in relazione con gli altri “pianeti” o “satelliti”. A questo scopo, particolare attenzione viene posta alle attività che mettono al centro la relazione

Finalità

Attraverso l’osservazione dei lavori dei singoli gruppi e la seguente verbalizzazione della composizione vista, fornire degli strumenti di analisi del movimento affinché cresca nei bambini la consapevolezza dei loro strumenti come autori, interpreti e spettatori.

Modalità

Il progetto può essere sviluppato in un percorso breve di quattro incontri e in uno più articolato di dieci.

Durata singolo incontro: 60 minuti

Gli incontri si svolgono in uno spazio adeguato all’attività motoria (palestra o sala sgombra da tavoli ecc…)

Si richiede l’uso di un lettore CD.