scuole/teatri/musei

F I L I + F I L I 2

Dappertutto ci sono fili.

I fili sono diversi, come sono diverse le persone.

Possono essere sottili e forti, leggeri e robusti.

Certi fili si chiamano legami.

Sono invisibili ma molto tenaci.

Le strade sono fili che uniscono le persone.

Ci sono fili che è bello seguire

per scoprire che cosa c’è in fondo…”

(B. Masini)

 

Il progetto di Teatro di Comunità F I L I, nato e realizzato grazie al sostegno del Comune di Venezia – Servizio ETAM Politiche dell'accoglienza e Inclusione Sociale e Municipalità di Mestre-Carpenedo Servizio Infanzia Adolescenza, è un percorso laboratoriale gratuito in 8 incontri che coinvolge persone di differenti appartenenze culturali (italiani, cinesi, macedoni, bangla) e di diverse fasce di età (bambini in età scolare, adolescenti, genitori, adulti singoli e anziani) tutti espressione del medesimo territorio, il quartiere Piave di Mestre, un’area al centro di importanti mutamenti socio-culturali: un incubatore di scenari per una società futura che richiede attenzioni e cure specifiche.

 

Sperimentare la dimensione intergenerazionale e multietnica della nostra Comunità attraverso gli strumenti del teatro ci sembra un modo per sciogliere pregiudizi, luoghi comuni, timidezze. Giocare con le proprie ed altrui stranezze in uno spazio di condivisione creativa, pensiamo possa contribuire a far percepire la famiglia, comunque sia fatta, come un tassello peculiare, originale e colorato di una Comunità danzante, fantasiosa, aperta alle trasformazioni. 

 

Il tema che ci piace proporre per questa occasione trae ispirazione dal libro illustrato per l’infanzia intitolato “FILI” di B. Masini e dalle opere di A. Boetti: stimoli con i quali avventurarci in esplorazioni sulle possibili forme e infiniti modi in cui “tessere relazioni”. Rendere visibili i “fili” tra genitori e figli, nipoti e nonni, zii e cugini, compagni di giochi, vicini di casa, italiani di vecchia e nuova generazione per tessere la mappa di un quartiere dallo spazio privilegiato del teatro dove le persone sono trama e le loro storie ordito. 

 

F I L I 2 – con il gruppo di musica popolare portoghese "Aqui hà baile" che ci ha fatto danzare al ritmo dell'Alentejo con la musica da vivo:

E questa è stata la festa finale per tutto il quartiere all'nterno della Cena di Via Piave!

Con concerto dal vivo di "Aqui hà baile"!

 

 

Un pò di rassegna stampa:

 

 

Materiali testuali prodotti durante e per il laboratorio:

 

Il Tappeto

 

La Principessa Và

 

Lettera al gruppo di F I L I